Guida alla compilazione della Scheda Attività

Con questo tutorial vi aiuteremo a compilare in modo semplice, corretto ed efficace, la vostra scheda attività su AndriaApp.


1. Autenticazione ed accesso al sistema
Per prima cosa è necessario andare su www.andriapp.it e dal menù in alto a destra cliccare sulla voce “Operatori”:

accesso operatori

Nella schermata successiva, compilate i campi “Username” e “Password” inserendo l’indirizzo email che avete comunicato in fase di registrazione e la password che vi è stata recapitata, quindi fate click su “Login”:

login2


2. Il Pannello di Amministrazione

Se i dati inseriti sono corretti apparirà la home page dell’ambiente di amministrazione della vostra attività su AndriaApp:

home

Cliccando sulla voce “Scheda Attività”, nel menù “Contenuti dell’applicazione” accederete alla relativa pagina che mostrerà una tabella simile a questa:

menù scheda attività

In questo tutorial abbiamo creato a titolo esemplificativo un’attività fittizia operante nella categoria “Mangiare e bere” e nella sottocategoria “Bar / Gelaterie” denominata AndriaApp Lounge Bar.

Nelle colonne “Scheda” e “Titolare” troverete la denominazione e la ragione sociale dell’attività che avete indicato in fase di registrazione.

Il campo “Tipologia” invece è stato assegnato dalla redazione di AndriApp e mostra la vostra categoria di appartenza all’interno dell’applicazione, stabilita in base alle informazioni che avete fornito.

Infine, la colonna “Stato” indica se il vostro account è stato approvato (nel qual caso il valore è 1) ed è attivo. Ricordiamo che è possibile creare più schede attività qualora la vostra attività lo richieda (più punti vendita, o attività diverse riconducibili ad una stessa ragione sociale, etc.)


3. Compilare la Scheda Attività
Per inserire o aggiornare tutte le informazioni relative alla vostra attività cliccate sul nome della scheda (nell’esempio AndriApp Lounge Bar):

menù scheda attività

Accederete così alla finestra di editing della Scheda Attività:

scheda attività


Come prima cosa inserite un’immagine di copertina e il logo istituzionale della vostra attività, cliccando sul pulsante “Scegli documento”. I file caricati devono essere in formato jpg ed è obbligatorio l’inserimento di almeno uno dei due. Consigliamo di scegliere un’immagine di copertina accattivante e di qualità, poiché rappresenterà la vostra “vetrina” all’interno dell’applicazione e sarà la prima cosa ad essere vista dagli utenti che la consulteranno. Le dimensioni dell’immagine di copertina non devono essere inferiori ai 640 px di larghezza, mentre quelle del logo non inferiori a 200 px:

logo+copertina

Per confermare e controllare l’inserimento scorrete in fondo alla pagina e cliccate sul tasto “Salva”:

salva

3.2 Inserire il nome e la descrizione dell'attività
Evitate di usare nei titoli e nelle descrizioni il carattere TUTTO MAIUSCOLO. Usate normalmente il Maiuscolo secondo l’uso comune e limitate l’uso di parole tutte in maiuscolo solo per le SIGLE.

Il campo Titolo/Denominazione presenta già la voce da voi indicata in fase di registrazione. Non inserite la ragione sociale (es. snc, srl, etc.) o altre voci descrittive (es. stuzzicheria, antipasteria, etc.) che vanno invece inserite nei campi appositi.

Nel campo Descrizione inserite un testo che presenti al meglio la vostra attività e l’offerta principale di prodotti/servizi:

descrizione


3.3 Inserire l'orario e la chiusura settimanale
Proseguite indicando l’orario di apertura al pubblico e il giorno di chiusura settimanale della vostra attività:

orario

3.4 Inserire l'indirizzo dell'attività

Il campo indirizzo va compilato con la formula: Via (spazio) Indirizzo (spazio) numero civico.

Non inserite altre informazioni (es. CAP, Città, etc.) altrimenti la funzione di geolocalizzazione su smartphone e tablet potrebbe non funzionare correttamente.

In genere i campi Longitudine/Latitudine non vanno compilati perché generati automaticamente dall’applicazione dopo il salvataggio della scheda e verificabili con il link “Guarda sulla mappa”. Qualora il posizionamento non risulti corretto potrete inserire manualmente le esatte coordinate.

indirizzo

Nel caso la vostra attività sia dislocata in più luoghi (es. diversi punti vendita) utilizzate il campo “Elenco indirizzi dei punti in cui è localizzato il servizio”, inserendo un indirizzo per riga.

Nel caso che la vostra attività si svolga in un luogo non mappato da GoogleMap (es.: un ristorante sito in una contrada di campagna), affinché questa locazione possa essere visualizzata correttamente sulla mappa di AndriaApp operate così:

Andate sulla pagina ufficiale di GoogleMap, individuate visivamente, prima la zona e poi il luogo preciso che vorreste segnalare, operando ingrandimenti e spostamenti sulla mappa; aiutatevi anche con la visualizzazione in modalità “satellite”. Una volta individuato il luogo preciso, puntate con il cursore del mouse il luogo designato e fate click sul tasto destro del mouse: apparirà, tra le altre, la voce di menù “Cosa c’è qui”, selezionatela. Apparirà una freccia verde sul luogo che avete puntato. Ora passateci sopra con il cursore del mouse, apparirà un’etichetta con delle cifre decimali, fate click e l’etichetta si fisserà sullo schermo. Quelle che vedete sono le coordinate satellitari del luogo selezionato. Non vi resta che copiare quelle in neretto (del tipo:
39.594049, 16.456833) ed incollarle nei rispettivi campi di Longitudine e Latitudine delle vostra pagina di AndriaApp. Salvate e controllate sull’anteprima il corretto collegamento.



3.5 Inserire i recapiti
Nella sezione “Contatti” inserite il vostro indirizzo email, i vostri recapiti telefonici (uno per ogni riga) e l’indirizzo del vostro sito web (senza http://):

contatti


3.6 Inserire annotazioni aggiuntive
Infine, utilizzate il campo “Annotazioni aggiuntive” per informazioni di dettaglio, come mostrato nell’esempio. Impostando il menù “Stato” su Attivo la vostra scheda sarà immediatamente visibile a tutti gli utilizzatori di AndriaApp. L’impostazione Disattivo risulta utile nel caso si voglia sperimentare la compilazione della scheda senza che le modifiche siano visibili agli utilizzatori:

annotazioni

3.7. Visualizzare un'anteprima della scheda
Per vedere come la scheda verrà mostrata agli utenti di AndriaApp cliccate sul link “Anteprima” presente nel menù in alto a destra:

anteprima

Importante: l’anteprima della scheda si apre sempre in un nuovo pannello/tab/finestra del vostro browser:

anteprima scheda(new)

Questo è esattamente quello che gli utilizzatori di AndriaApp vedranno quando cliccheranno la vostra attività. Vi consigliamo di prendere confidenza con l’applicazione esplorando i vari menù, in particolare quello della vostra categoria di appartenenza.

Chiudete il pannello/finestra di anteprima e tornate al pannello di amministrazione per completare la vostra scheda.


3.8 Salvare la scheda
Confermate tutti gli inserimenti cliccando sul tasto Salva.

Ottimo lavoro!

Vi ricordiamo che è importante inserire correttamente i vostri recapiti come da precedenti istruzioni, poiché su smartphone e tablet questi campi attivano funzioni speciali.

Ad esempio, cliccando sul numero di telefono il vostro smartphone comporrà direttamente la chiamata, oppure il campo indirizzo aprirà automaticamente la mappa con la posizione esatta della vostra attività, il campo email aprirà direttamente il programma di posta e così via.

Vi ricordiamo che per supporto o assistenza potete scrivere a supporto@andriapp.it o sulla nostra Pagina Facebook.

AndriaApp: ogni giorno una nuova scoperta!


 

2 pensieri su “Guida alla compilazione della Scheda Attività

  1. Vi ringrazio della perseveranza e chiarezza negli esempi, mi auguro si possa lavorare sempre meglio insieme inserendo però anche le altre 2 attività di antiquariato e associazione di ballo.

    • Grazie a te per il feedback Maurizio! Riguardo alle attività che menzionavi, facciamo notare che sono già previste nel sistema (Shopping > Arte e Artigianato / Tempo Libero > Fare Sport)

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